CONTEST CINEMATOGRAFICO: “CORTI MOBILI” – Bando di selezione

Il Teatro Antigone e la Sala Lysistrata di Roma presentano la prima edizione del contest cinematografico: “CORTI MOBILI”.  Lo scopo di questo concorso è quello di realizzare un cortometraggio della durata minima di 1 minuto e massima di 10 minuti (inclusi i titoli di testa e di coda), interamente girato con il cellulare (preferibilmente in orizzontale) in formato digitale e in risoluzione di 2 e 4 K.

La tematica scelta per questa prima edizione è a sfondo sociale. Tutti i partecipanti dovranno esplorare, rappresentare e raccontare storie riguardanti uno dei seguenti argomenti:

  • Anziani
  • Bambini
  • Tossicodipendenze
  • Maltrattamenti
  • Disabilità
  • Accoglienza e Immigrazione
  • Detenzione
  • Emarginazione
  • Abbandono degli animali
  • Ambiente

e tutto quello che riguarda il disagio sociale in generale.

 

 

ART. 1 Regolamento del Concorso

– Il contest è rivolto a tutti i videomaker, registi, attori, sceneggiatori, di qualunque regione d’Italia.

– Il contest prevede la proiezione dei cortometraggi scelti, durante la settimana ad esso dedicata (dal 7 al 12 giugno 2022) presso il Teatro Antigone e la Sala Lysistrata di Roma, e la proclamazione dei vincitori (per categoria).

Le storie raccontate all’interno dei cortometraggi (preferibilmente inediti), dovranno avere un senso compiuto.

 

ART. 2  Modalità di svolgimento e criteri di valutazione della giuria.

Il contest si svolgerà in sei serate (da martedì 07 giugno 2022 a domenica 12 giugno 2022).

Per partecipare alla selezione, basterà inviare:

  • BREVE SINOSSI
  • TRAILER (SE PRESENTE)
  • CURRICULUM DEL REGISTA E DEGLI ATTORI
  • MARCA E MODELLO DEL DISPOSITIVO SMARTPHONE UTILIZZATO
  • LINK PER LA VISUALIZZAZIONE DELL’INTERO CORTOMETRAGGIO (Per inviare i cortometraggi per intero, è necessario fornire un link di YOUTUBE con titolo non in elenco oppure un link a VIMEO con password che non dovrà essere modificata fino allo svolgimento del contest)

 

Nel corso delle sei serate i partecipanti verranno giudicati da una giuria tecnica ed esperti del settore, scelti insindacabilmente dall’organizzazione del contest cinematografico.

Inoltre, ogni sera una giuria popolare decreterà un solo cortometraggio da candidare alla finale del contest, in lizza per il premio finale.

Ogni componente della giuria stilerà una sua classifica personale, votando i cortometraggi con una votazione numerica che andrà da un minimo di 5 ad un massimo di 10.

 

ART. 3 Proclamazione dei vincitori e premi

PREMI:

  • Miglior Cortometraggio: Euro 500,00 (cinquecento euro)
  • Targa di merito a: Migliore Attore, Migliore Attrice e Migliore Idea Originale.

 

ART. 4 Modalità di iscrizione

– Per partecipare al contest è necessario inviare il materiale richiesto al seguente indirizzo mail: contestcortimobili@gmail.com (con oggetto: Candidatura prima edizione C.M.)

 

Il materiale richiesto, dovrà essere inviato entro e non oltre la mezzanotte di

sabato 16 aprile 2022

 

La partecipazione prevede una quota di Euro 30,00 solo per i cortometraggi scelti e ammessi a partecipare al contest. Pertanto la candidatura alla selezione è libera e gratuita. La comunicazione dei cortometraggi scelti, sarà effettuata entro e non oltre la mezzanotte di lunedì 02 maggio 2022.

La quota di partecipazione sarà utilizzata dall’organizzazione per la realizzazione totale del contest (segreteria, comunicazioni, media, accrediti, etc.).

 

 

CLAUSOLE DI PARTECIPAZIONE:

  1. I cortometraggi devono avere una durata minima di 1 minuto e una durata massima di 10 minuti (inclusi titoli di testa e di coda)
  2. I cortometraggi devono essere girati con dispositivi smartphone e i-phone (indicando marca e modello).
  3. E’ consentito l’uso di qualsiasi software per effetti speciali, trattamento delle immagini, editing e app.
  4. Tutte le persone che appaiono nei cortometraggi, devono farlo solo ed esclusivamente sotto il loro consenso. L’autore del cortometraggio è responsabile delle dichiarazioni fornite.
  5. L’eventuale colonna sonora, le immagini e i dialoghi devono essere originali e/o in regola con le registrazioni e i diritti SIAE.
  6. Non sono accettati cortometraggi contenenti discriminazione, pornografia o immagini che violino la dignità di persone e animali o che incitino espressamente alla violenza e/o all’odio razziale, religioso, sessuale e politico.
  7. Gli autori sono responsabili a qualsiasi titolo delle proprie opere e delle eventuali violazioni delle leggi vigenti.
  8. I cortometraggi dovranno essere sottotitolati in Italiano, se in dialetto o con dialoghi in lingua straniera.
  9. L’organizzazione si riserva il pieno diritto di escludere dal contest i cortometraggi che riterrà non trasmissibili.
  10. Il file completo dei cortometraggi selezionati, dovranno essere inviati tramite WETRANSFER entro e non oltre il 30 maggio 2022
  11. Il materiale inviato sarà utilizzato dall’organizzazione solo ed esclusivamente per le finalità del contest e non sarà restituito.